Car Wrapping: cambia colore alla tua auto wrappandola!

Per rivoluzionare la tua auto cambiando il colore, regalandole un nuovo aspetto libero da graffi e segni di urti, il car wrapping è la soluzione ideale!


Il car wrapping non è solo una moda, è una soluzione ideale per rinnovare l'aspetto della tua automobile, un modo meno costoso della classica verniciatura che ti permette di spaziare dal monocolore fino alla personalizzazione più estrosa. Con la possibilità di essere anche rimosso una volta che si voglia ritornare alla versione originale!

Ma vediamo innanzitutto di cosa si tratta!

Cos'è il Car Wrapping?

Il car wrapping consiste nell'applicazione di particolari pellicole adesive sulla carrozzeria, che coprono quindi i piccoli graffi e proteggono anche dallo scolorimento dovuto al sole. Questo tipo di intervento consente di cambiare facilmente il colore dell'auto, donandole un nuovo aspetto, preservando la vernice originale e, inoltre, essendo totalmente rimovibile, quando si vuole si può tornare all'estetica iniziale. Ma l'applicazione non si limita alla carrozzeria, infatti possono essere wrappati anche gli interni e i finestrini (questi ultimi al fine di essere oscurati).

Quale tipo di pellicola è adatta al Car Wrapping?

Ovviamente questo tipo di intervento va effettuata da mani esperte, che vi consiglieranno sul tipo di pellicola da adottare: le pellicole più usate, soprattutto se la vostra auto ha un certo valore, sono marcate 3M e Orafol, prodotti tedeschi specifici per il car wrapping, che offrono un'ampia scelta di colori e durata significativa. La moda attuale spinge molto sui colori matti, l'effetto metallico e il camouflage, ma è possibile anche far stampare la pellicola con immagini personalizzate, quindi ottenere un modello assolutamente unico. La personalizzazione della pellicola è particolarmente usata per la decorazioni di vetture private e commerciali a scopo pubblicitario, visto che si possono riprodurre tutti i tipi di immagini e loghi.

Quanto dura il Car Wrapping?

Utilizzando pellicole di alta qualità, la durata va dai 5 ai 10 anni, ad esempio la serie 3M 1080 ha garanzia di durata e removibilità di 5 anni. Ma la durata è comunque legata anche ad alcuni fattori esterni, ad esempio il lavaggio con spazzole e detersivi aggressivi può danneggiarla o opacizzarla. Il costo è decisamente inferiore alla verniciatura, ma anche la durata lo è. E' vero anche che questo tipo di intervento sull'auto è apprezzato proprio perché si può rimuovere e cambiare con un nuovo tipo di rivestimento, insomma come un abito che piace, sì, ma passata la moda può essere agevolmente sostituito.

Quanto costa il Car Wrapping?

Il costo e di conseguenza la convenienza del car wrapping è dato da un insieme di fattori. Inizialmente, il car wrapping consente di preservare l'auto dall'usura e scolorimento dovuto ad agenti atmosferici, quindi il valore dell'auto, soprattutto se parliamo di modelli costosi, si mantiene nel tempo. Il car wrapping non è costoso quanto una verniciatura totale, inoltre è possibile sbizzarrirsi maggiormente con questo sistema perché:

  1. Si possono rivestire anche solo poche parti dell'auto, ad es. solo il tettuccio;
  2. La pellicola può essere personalizzata, sistema molto valido ai fini commerciali, diventa uno spot itinerante a costo bassissimo;
  3. Essendo removibile facilmente si può sempre ripristinare la vernice originale;

Quindi il costo varia in base alla pellicola scelta e alla eventuale personalizzazione, alle zone da wrappare, al modello dell'auto. Quindi il costo va calcolato anche in base al risparmio ottenuto e ai vantaggi di un'estetica 'dinamica'.

Per la stampa di pellicole per car wrapping, personalizzate e di qualunque formato, per la stampa di decorazioni volte all'oscuramento di vetri di auto, rivolgetevi a SosPrint.

In dieci anni di attività ha accumulato l'esperienza e il know-how necessari per rispondere a qualunque sfida in cui occorra dimostrare affidabilità, serietà, puntualità.