Stampa su Abbigliamento: come personalizzare i tuoi capi.

Stampare su abbigliamento grazie alla stampa Digitale, alla Stampa Serigrafica, o il Ricamo Personalizzato


Se hai deciso di personalizzare il tuo abbigliamento, che siano t-shirt, felpe, tute o un capo di abbigliamento sportivo, oggi puoi farlo facilmente! La tecnologia ed i macchinari moderni permettono, infatti, di stampare su ogni capo di abbigliamento e tessuto, come cotone, tela, lycra, pelle ecc... permettendoti cosi' di stampare anche sulla tua divisa da lavoro con un ricampo personalizzato, piuttosto che stampare il tuo sponsor, il nome o il numero sul completino da calcio.

Per realizzare una stampa su abbigliamento puoi affidarti a tre metodi o processi di stampa: la Stampa Digitale, la Stampa Serigrafica e il Ricamo Personalizzato.

Stampa su Abbigliamento

Stampa Digitale Diretta (DTG) o Stampa Serigrafica?

La Stampa Digitale è un processo relativamente nuovo indicato per stampe ad alta qualità che fornisce risultati con resa fotografica ad alta definizione con colori brillanti. E' usato per la personalizzazione di abbigliamento se il disegno / logo, o l'immagine da stampare presenta sfumature e molti colori. Questa tipologia di stampa può essere realizzata grazie a stampanti digitali di fascia alta acquistabili anche on-line come ad esempio la Epson Sure Color SC-F2000.

Possiamo comunque affermare che la stampa digitale su abbigliamento è consigliabile quando c'è la necessità di personalizzare pochi "pezzi" in quanto i costi di produzione da sostenere per ogni singolo pezzo sono decisamente alti se paragonati a quelli da sostenere in una Stampa Serigrafica.

Se invece hai esigenze più particolari ed intendi stampare una quantità maggiore di prodotto, la Stampa Serigrafica è l'ideale. Tale tecnica infatti è quella tra le più diffuse grazie ad un rapporto costo singolo prodotto / qualità davvero vantaggioso dal punto di vista squisitamente economico. Grazie ad una stampa serigrafica è possibile realizzare stampe particolari come stampe a rilievo, stampe termosaldate, stampe glitterate ecc ... che non sono applicabili in processi di Stampa Digitale.

Gli inchiostri ed i prodotti utilizzati, inoltre, hanno una copertura del tessuto maggiore rispetto a quelli usati negli altri tipi di stampa e grazie alla grandezza dei macchinari, le grafiche possono avere dimensioni molto maggiori.

Ricamo Personalizzato

Ricamo Personalizzato: un tocco di classe indice di qualità

Se vuoi Ricamare o personalizzare la tua divisa o il tuo accessorio in modo decisamente professionale, invece, puoi scegliere di effettuare un ricamo personalizzato, un vero e proprio tocco di stile al tuo abbigliamento.

Il ricamo è un particolare sempre originale e innovativo indice di qualità indicato anche quando le altre tecniche di personalizzazione descritte risultano meno coprenti a causa di materiali poco assorbenti.

Per decorare un capo con il ricamo si converte digitalmente il disegno da riprodurre in una serie di "punti di ricamo", successivamente lo si invia convertito alle macchine ricamatrici digitali che riproducono con alta velocità e precisione il motivo.

Desideri qualche idea per personalizzare le tue t-shirt o accessori, oppure hai già la tua e non sai dove effettuare la stampa? Visita la nostra sezione dedicata alla Stampa Abbigliamento oppure Compila il nostro Modulo Contatti i tutti i suoi campi ed un nostro addetto ti ricontatterà tempestivamente per soddisfare tutte le tue esigenze di stampa.