Stampa su Acciaio per incidere immagini e testi indelebili.

Tutti i vantaggi della stampa su acciaio, gli inchiostri più adatti e le incisioni di immagini su acciaio, per una stampa elegante e resistente.


Stampare su acciaio presenta numerosi vantaggi. Questa modalità di stampa infatti, è un ottimo strumento per donare un effetto elegante e resistente nel tempo alle tue immagini. Ideale per decorare e personalizzare gli interni della tua casa o ufficio, realizziamo stampe in acciaio su qualsiasi immagine stampabile. I materiali che puoi scegliere per lo sfondo della tua stampa sono tanti, e variano dal lucido al pallinato, dallo spazzolato all'elettrocolorato. I risultati saranno eccellenti in tutti i casi.

Perché si stampa su acciaio? Quali sono i vantaggi?

L'acciaio è una lega ultraresistente che ha il vantaggio peraltro, di essere molto leggero. E' il connubio perfetto tra qualità e peso. La sua capacità di resistenza, permetterà alle tue stampe su acciaio, di non rovinarsi a causa degli agenti atmosferici. Per questa ragione molti esercizi commerciali desiderano stampare targhette, applicazioni aziendali e segnaletiche da esterni, in questo materiale. Inoltre, con l'aggiunta di laccatura, ti garantiamo una stampa perfetta nonostante una continua esposizione agli agenti atmosferici. Il materiale peraltro, può essere sia fresato che bucato.

Qual è l'inchiostro adatto per stampare su acciaio inox e acciaio cromatico?

Tra le domande più comuni degli utenti, emergono quelle che riguardano la tipologia di inchiostro adatto per stampare su acciaio, soprattutto: inox e cromatico. L'inchiostro adatto per l'acciaio cromatico è quello bicomponente con poco solvente, come ad esempio l'Epoxery. Per una maggiore tenuta dell'immagine stampata, preferiamo sgrassare la superficie con un adeguato sgrassante per metalli. Per stampare su acciaio cromatico, è preferibile un fondo nero con scritte bianche e un impianto stampa a due colori. L' inchiostro per stampare con acciaio inox deve essere invece bicomponente e resistente al solvente nitro extra antinebbia, anche dopo più di 75 sfregamenti. Tra gli inchiostri adatti per questo tipo di stampa c'è il Quasar Exposery.

Incidere le immagini sull'acciaio.

Negli ultimi anni i nostri clienti richiedono sempre più l'incisione di immagini su acciaio anziché sul rame e lo zinco, in quanto questi ultimi sono allo stesso tempo più cari e meno resistenti. Infatti, soprattutto se si intende incidere su matrici da stampa, consigliamo l'incisione su acciaio proprio per la sua alta capacità di resistenza. Incidiamo sia su acciaio morbido, inox e ad alto contenuto di carbonio. A te resta solamente scegliere la tipologia di acciaio: al resto pensiamo noi!

Raccomandiamo inoltre, di scegliere un'immagine che renda molto bene sia il colore bianco che il nero, per una riuscita migliore della stampa. Generalmente utilizziamo acidi molto corrosivi per diminuire il tempo di incisione, come l'acido muriatico, nitrico e solforico.