Stampa su carta adesiva: come personalizzare i tuoi oggetti.

Suggerimenti, consigli e modalità su come stampare su qualunque tipo di materiale, sia rigido sia flessibile, con carta adesiva ed il tipo personalizzato di stampa.


Scegli il tuo modello di carta adesiva!

La carta adesiva, più comunemente conosciuta come etichetta o pellicola adesiva, serve per una pluralità di usi, ai fini di caratterizzare le superfici che si desiderano personalizzare. Inoltre, essendovi una vasta gamma di modelli e tipi di carta adesiva, è possibile scegliere quella che fa maggiormente al proprio caso, in base alla necessità. Pertanto, puoi personalizzare, ad esempio, gli interni della tua abitazione; le bottiglie della tua produzione di vini; i calendari che sponsorizzano la tua tabaccheria, il raccoglitore, la cartellina o il quaderno per la scuola; il DVD con i migliori momenti trascorsi col partner,… avvalendoti di stickers, cartellini e biglietti in carta adesiva trasparente, colorata, decorata, plastificata, lucida, fotografica o resinata nel formato che desideri (anche mini!).

La carta adesiva resinata.

La carta o etichetta adesiva può essere rivestita di resina, sia trasparente sia colorata, mediante kit o macchinari appositi, in modo da aggiungerle un effetto tridimensionale. Ne deriva che, attraverso la resinatura, il prodotto finito risulta maggiormente pregiato, in quanto viene esaltato il cromatismo dei colori dei motivi scelti, che appaiono più luminosi e nitidi. Inoltre, la qualità della carta adesiva stessa è risaltata, dato che la resinatura consente di renderla maggiormente durevole, fungendo da protezione ulteriore. Infine, a seconda delle tirature, la resinatura su carta adesiva può essere effettuata manualmente, per piccoli formati e pochi quantitativi, oppure automaticamente, per grandi formati e quantitativi elevati.

Modalità di stampa.

La stampa su carta adesiva può essere effettuata dal proprio computer Windows, ottenendo le etichette mediante l'utilizzo di una qualsiasi stampante standard. Avvalendosi del programma Avery DesignPro Light, è possibile creare e stampare etichette di qualsiasi genere. Inoltre, consente anche la realizzazione di etichette per titoli adesivi per cartelline, CD e DVD. Ma se hai intenzione di rendere più professionale le tue etichette adesive, ti consigliamo di optare per un tipo di stampa maggiormente efficiente. Di seguito, si riportano tre modalità di stampa che potrebbero fare al caso tuo.

La stampa offset e la stampa rotooffset.

Che cos'è la stampa offset?

E' quella modalità di stampa planografica indiretta, all'interno della quale l'immagine è trasferita dalla forma inchiostrata ad un cilindro intermedio rivestito di caucciù. Da quest'ultimo viene ulteriormente trasferita al supporto di stampa. L'impiego di questo tipo di stampa risulta conveniente dalle 10.000 copie alle 100.000-150.000, con lastre in zinco od in alluminio, mentre impiegando lastre trimetalliche si possono ottenere tirature di oltre 300.000 copie. Il procedimento offset permette di ottenere risultati eccellenti anche su carta o cartoni ruvidi, riscontrando una lunga durata della forma di stampa, in quanto non presenta contatto con il supporto. Di conseguenza, il successo della stampa offset è dato proprio dalla sua forma di stampa, la quale risulta semplice, veloce, economica, flessibile, standardizzabile e con eccellenti qualità di riproduzione.

Che cos'è la stampa rotooffset?

Se si necessita, invece, di un processo di etichettatura effettuato su una grande quantità di prodotti, la soluzione di immediata attuazione consiste nell'utilizzo della modalità di stampa offset a bobina (rotooffset). Quest'ultima viene effettuata nel momento in cui vi sia l'esigenza di applicare l'etichetta adesiva in modo veloce ed automatico, garantendo la piena aderenza dell'etichetta stessa all'articolo scelto, una grande ottimizzazione del tempo e la produzione di etichette autoadesive nitide e vivaci nei colori. I vantaggi sono determinati soprattutto grazie all'utilizzo del tessuto gommato, il quale si adatta in maniera ottimale alla superficie del supporto. In particolare, la Stampa rotooffset viene utilizzata per prodotti specifici, come opuscoli e brochure, composti da una decina ad una cinquantina pagine, in alte tirature da 20.000 a 1.000.000 di copie.

Perché non stare al passo con i tempi?

La terza modalità di stampa proposta per personalizzare la carta adesiva è la stampa digitale. Quest'ultima consiste in una tecnica molto recente, la quale consente di creare prodotti in tirature elevate, ma anche basse o, addirittura, singoli pezzi, riscontrando risultati di qualità decisamente alta! Inoltre, dato che non prevede l'utilizzo di macchinari ed impianti ulteriori, presenta costi veramente molto contenuti. Scopri i vantaggi della stampa digitale, diretta e sublimatica: leggi il nostro articolo sulla Stampa Digitale e scegli la tipologia più incline alle tue esigenze!

Ti mancano le idee?

Se non conosci il format da imprimere sulle tue etichette adesive, ti invitiamo a consultare il nostro catalogo qui, dal quale poter prendere ispirazione, oppure a contattarci per via telefonica, al numero Tel +39.081.570 62 06; e-mail web@sosprint.it o Fax +39.081.617 30 96, per ricevere consulenza ed informazioni, senza impegno!

Come personalizzare la carta adesiva mediante SosPrint? SosPrint stampa su carta adesiva e tutti i tipi di carta (dalla carta fotografica alla carta seta, dal cartone al cartoncino) mediante stampa digitale diretta o sublimatica, per garantire la personalizzazione perfetta, con la migliore qualità ed al miglior prezzo! Se vuoi chiederci delucidazioni ulteriori, non esitare a contattarci a web@sosprint.it