Stampa su carta fotografica: rendi indimenticabili i tuoi ricordi!

Condividi, personalizza e rendi originali i momenti più lieti della tua vita, stampando direttamente su carta fotografica.


I tuoi ricordi sempre in vista e come più ti aggradano!

Col passare del tempo e l'utilizzo delle tecnologie avanzate, si ha la possibilità di ottenere qualunque tipo di fotografia (anche digitale) nel modo che maggiormente si desidera! La realizzazione su carta fotografica assicura la massima brillantezza dei colori, resistenza alla luce durevole nel tempo ed un'eccezionale qualità di stampa. Basta decidere il tipo di carta fotografica, che può essere lucida, opaca, metal, pearl o silk; il formato, sia standard, come il 10X15, il 13X18 e l'A4, sia vario; e la grammatura, che per la maggior parte delle carte fotografiche va dai 120gr/mq fino ed oltre ai 280gr/mq. Inoltre, è possibile stampare le foto in casa propria.

I vantaggi di stampare le fotografie in casa, avvalendosi della stampante a getto d'inchiostro (inkjet).

L'utilizzo di una stampante generica e non progettata per stampe fotografiche rende estremamente difficile il rendimento di buoni ed efficaci risultati. Per questo motivo, si consiglia l'impiego di una stampante inkjet, la quale permette di gestire il processo di stampa, avere maggiore controllo sulle proprie stampe ed ottenere immediatamente le fotografie. Certamente, il costo della stampa risulterà maggiormente elevato rispetto alla stampa in laboratorio. Così come la qualità e la durata di stampa non risulteranno alte e durature come quelle effettuate da macchinari specifici e da mani esperte. Generalmente, all'interno del laboratorio professionale, le foto vengono stampate mediante un procedimento laser, su carta fotografica ad emulsione fotosensibile e procedimento di sviluppo chimico. Le immagini stampate su questo supporto sono caratterizzate da colori vivaci, decisi e brillanti, con eccellente definizione dei più piccoli dettagli. Inoltre, permette all'immagine stampata di durare molto più a lungo! Ad ogni modo, con la stampa fai-da-te o con la stampa professionale, è consigliabile scegliere il tipo di carta fotografica, che fa maggiormente al proprio caso.

Scegli il tipo di Carta Fotografica

Puoi personalizzare le tue foto, a seconda del tuo gusto e senza eccessive differenze di prezzo!

Carta fotografica lucida (glossy).

E' il tipo di carta fotografica più utilizzata. Infatti, viene definita anche carta fotografica standard. Ne è un esempio valido la carta Kodak. Di solito, questo tipo di carta viene adoperato per la stampa di fotografie in formato standard (10X15), permettendone di ottenere colori luminosi, realistici e dettagli nitidi.

Carta fotografica opaca (matte).

Contrariamente alla lucida, la carta fotografica opaca, dato il suo effetto antiriflesso in condizione di luce intensa, presenta una resa dei colori meno luminosa ed un effetto morbido nei dettagli. Risulta leggermente ruvida al tatto ed offre maggiore immunità alle impronte digitali e resistenza ai graffi.

Carta fotografica Metal.

Si tratta di una speciale carta caratterizzata da una finitura lucida ed un aspetto metallizzato, grazie al quale si ottengono immagini ad alto impatto visivo, con colori saturi e luminosi, una straordinaria nitidezza e una forte densità del nero. Questo tipo di carta è indicato per quelle immagini che presentano riflessi e colori brillanti, oppure in bianco e nero, arrivando a raggiungere effetti quasi tridimensionali!

Carta fotografica Pearl.

E'un tipo di carta utilizzato attraverso l'impiego di stampanti professionali, che presenta una maggiore consistenza ed un elevato spessore rispetto alla carta fotografica standard. Le immagini riprodotte presentano un aspetto bianco/argento, saturo di riflessioni metallescenti. Il nero raggiungibile è di livello estremamente elevato ed i colori riprodotti risultano saturi, puri e brillanti! L'alta qualità di questo tipo di carta permette l'eccellente durata della fotografia.

Carta fotografica Silk.

Anche la carta fotografica Silk, similmente alla precedente, viene utilizzata mediante stampanti specifiche, dando all'immagine spessore e consistenza elevati. Di contro, la differenza si può verificare al tatto, in quanto la carta Silk si avverte la trama di un tessuto quasi setoso. La superficie della foto che viene impressa presenta un'emulsione che le assicura una gamma colore decisamente ampia e le dona una resa sorprendentemente realistica!

Carta fotografica ad annerimento diretto.

Questa tipologia di carta è più comunemente conosciuta come "carta salata" ed è uno dei primi materiali da stampa della fotografia. Consiste in una normale carta da disegno trattata con una soluzione diluita di cloruro di sodio ed una soluzione più concentrata di nitrato d'argento. Viene, successivamente, esposta o ai raggi solari o ad una lampada UV. Ne è consigliato l'uso a chi vuole scoprire il fascino delle antiche esperienze di stampa o donare un tocco artistico alle proprie fotografie.

Scegli il Formato delle tue Stampe

Le foto sono stampabili in ogni tipo di formato, ma è consigliato rispettare le proporzioni dell'immagine o file originale, per ottenerne un effetto migliore ed evitare che ne vengano tagliate delle parti. Qui di seguito puoi leggere i vari formati ed il rapporto tra i lati di una determinata immagine.

Rapporto 3:2

E'caratteristico delle macchine fotografiche reflex, utilizzato in quanto la fotografia presenta le proporzioni delle tecnologie fotografiche tradizionali, come 10X15.

Rapporto 4:3

E'caratteristico delle macchine fotografiche compatte, utilizzato in quanto la fotografia presenta le proporzioni dei monitor dei PC. Ad esempio, una stampa 10X13 è in proporzione 4:3.

Stampe panoramiche.

Si definisce una fotografia panoramica se il rapporto fra i lati della stessa è superiore a 3:2. E'un formato che non tutte le macchine fotografiche sono in grado di generare, ma è possibile ottenere questo tipo di fotografia modificandone le dimensioni, mediante programmi di fotoritocco.

Dona un tocco creativo alle tue foto, personalizzandole!

Dopo aver scelto accuratamente il tipo, il formato ed il peso della carta fotografica sulla quale imprimere i tuoi momenti più belli, perché non mettere questi ultimi in risalto con poster, calendari e gadget portatili? Ti invitiamo a dare un'occhiata qui per prendere qualche idea simpatica e fantasiosa, da eseguire nella modalità di stampa che maggiormente preferisci!

Come stampare immagini e foto attraverso SosPrint?

Puoi raggiungere la sede SosPrint situata in III Traversa Pisciarelli n° 18 A, 80078 Pozzuoli (Na). Ma puoi anche acquistare i prodotti da te richiesti attraverso il nostro e-commerce: pagamento con bonifico bancario o carta prepagata paypal. Per ulteriori informazioni, puoi accedere alla nostra sezione contatti, cliccando qui, oppure leggere le nostre modalità e condizioni di vendita, cliccando qui.