Stampa su CD e DVD printable: come personalizzare i propri dischi ottici.

Hai problemi con la stampa su CD o DVD? Ti invitiamo a leggere i seguenti suggerimenti.


Scegli come personalizzare il tuo CD/DVD.

Personalizzare, etichettare e duplicare un CD o un DVD, grazie ai software attuali, è davvero semplice ed alla portata di tutti! Quindi, che sia in forma professionale, avvalendosi di modalità di stampa serigrafica, offset o digital offset, o in forma casalinga, mediante l'utilizzo di specifiche stampanti inkjet (come Canon, Epson ed Hp) e CD/DVD printable, è possibile effettuare l'efficace trasferimento dell'immagine desiderata, compresi loghi e fotografie, sui propri supporti di memoria, con creatività e senza limiti.

Come si stampa su CD e DVD?

Il primo passo per personalizzare il proprio disco ottico è procurarne uno (o più di uno) printable, ossia che presenti superficie stampabile. Il secondo step consiste nell'acquisto di una stampante che permetta di stampare su questi determinati supporti. Stampanti come la Canon PIXMA MX925, Epson Stylus Photo 1500W e HP PhotoSmart C5390, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e reperibili su internet o in negozi specializzati, sono idonee per il trasferimento di immagini su CD e DVD, in quanto multifunzione.

Inoltre, presentano come tecnologia di stampa l'inkjet. Sono munite di scanner ed è possibile effettuare la stampa fronte/retro. Permettono di stampare non solo su CD e DVD printable, ma anche su dischi e carta fotografica. Infine, dato che ogni stampante presenta un programma diverso, è sufficiente leggere il manuale d'istruzioni della stampante scelta, il quale spiega dettagliatamente come volgere al termine la stampa sul CD/DVD. Se reputi inopportuno affrontare tali spese per i prodotti di cui necessiti, puoi sempre rivolgerti a professionisti del settore, che utilizzano diverse modalità di stampa, in base alle tue richieste ed esigenze.

Metodi di stampa sui dischi ottici.

Per effettuare una stampa su CD e DVD, in maniera professionale, è possibile scegliere tra i metodi di stampa qui di seguito elencati.

Stampa serigrafica.
Attraverso questa modalità di stampa, l'immagine desiderata viene stampata sulla superficie del CD o del DVD grazie al passaggio dell'inchiostro situato all'interno della trama del telaio. E' utile essere a conoscenza del fatto che si ottengono risultati migliori mediante l'utilizzo di file grafici vettoriali, che donano maggiore nitidezza e definizione all'immagine scelta. Inoltre, con questa tipologia di stampa è possibile stampare in quadricromia, oppure utilizzare i colori pantone, i quali risultano estremamente essenziali, se si vogliono conseguire prodotti finiti perfetti.

Dato l'impiego di macchinari professionali, con costi di avviamento elevati, la serigrafia è indicata per grandi tirature.

Stampa offset.
Questa tipologia di stampa è una variante di quella serigrafica, ma, a differenza di quest'ultima, non permette l'utilizzo dei colori pantone o a tinta piatta. Contrariamente, presenta effetti finali eccezionali mediante file non necessariamente vettoriali, risultando particolarmente indicata per stampare le fotografie sui CD e DVD.

Come per la serigrafia, la stampa offset è particolarmente indicata per le grandi tirature.

Stampa Digital offset.
Risulta una modalità di stampa di qualità estremamente alta, che non prevede la prestampa. Pertanto, l'immagine viene stampata direttamente sul supporto di memoria, risultando indelebile ed antigraffio.

Inoltre, a seconda delle richieste, la superficie del CD/DVD può essere lucidata con vernice opaca o lucida. E' ideale per basse tirature, presentando prezzi abbastanza contenuti.

Stampa a getto d'inchiostro (inkjet).
Anche questa modalità non presenta la fase di prestampa. Di conseguenza, la stampa avviene direttamente sul supporto, attraverso una stampante a getto d'inchiostro. Dato che la stampa avviene ad alta risoluzione, è possibile ottenere una stampa di qualità fotografica. Dato l'impiego di macchinari che non presentano costi di avviamento eccessivamente impegnativi, la stampa inkjet è idonea alle piccole tirature e consente di avere tempi di consegna molto brevi.