Stampa su Ceramica: come personalizzare gli oggetti in ceramica.

Di seguito, potrai avere delucidazioni circa la stampa di immagini sulla ceramica.


Scegli l'oggetto da personalizzare.

La stampa su ceramica è un sistema veloce ed economico, che prevede la personalizzazione di oggetti in ceramica di vari tipi e forme, come piastrelle, mattonelle, set di tazze o piatti, mediante la tecnica della fotoceramica. Grazie a quest'ultima è possibile personalizzare qualsiasi accessorio con immagini di qualunque tipo, dal logo della tua azienda alla fotografia di un tuo caro, garantendo un risultato ottimale al prodotto finito. E' utile sapere che, ai fini di una stampa su ceramica efficace, è necessario che l'oggetto in questione subisca una cottura di non meno 890°C, in modo da avere una stampa resistente al tempo ed agli agenti atmosferici, per prodotti ad uso interno ed esterno, come, ad esempio, le lapidi dei defunti.

Come si stampa su ceramica?

E' possibile effettuare la stampa su ceramica attraverso l'utilizzo di varie tecniche, quali la sublimazione, la serigrafia diretta ed il transfer per ceramica.

Tecnica della sublimazione.

E' una tecnica che si può effettuare su ceramiche trattate, come nel caso delle tazze. E' necessario che la superficie sulla quale viene applicata l'immagine, mediante termo pressa, non sia piana, altrimenti bisogna eseguire una precedente decalcomania su un tipo di carta speciale con superficie incollata. E' possibile effettuare la stampa su carta transfer sublimatica, con l'ausilio di una stampante inkjet attrezzata con apposito inchiostro.

Tecnica serigrafica diretta.

La serigrafia diretta su ceramica prevede l'uso di inchiostri ceramici, per temperature elevate da 600°C circa, oppure di inchiostri epossidici bicomponenti, per temperature più fredde che arrivano ad un massimo di 100°C. Questa tecnica è utilizzata per quantitativi di prodotto elevati, in modo da ammortizzare i costi di impianto del telaio serigrafico.

Tecnica transfer per ceramica.

E' una tecnica specifica per la ceramica, che si realizza ad alte temperature, permettendo alla ceramica di assorbire l'inchiostro, che, una volta asciutto, presenta risultati ottimali e permanenti.

Scegli la modalità di stampa.

Come già anticipato, esistono diverse tipologie di stampa su ceramica, che devono essere scelte in base alle proprie richieste ed esigenze.

Stampa sublimatica.

E' un processo di trasferimento d'inchiostri termosensibili definiti "dispersi", che, a contatto col calore, tingono permanentemente la superficie della ceramica con uno strato polimerico di colore. La pressione ed il calore della termopressa, utilizzata durante questo processo, generano una "metamorfosi" del colore, passando dallo stato solido a quello gassoso. Una volta rimosso il substrato a cui era precedentemente attaccata l'immagine, si attende che il materiale si raffreddi, in modo da permettere all'immagine di ritornare alla sua forma originale. Le immagini che si riproducono mediante sublimazione risultano antigraffio ed antisbiadimento, in quanto protette dalla superficie del prodotto sul quale vengono stampate.

Stampa serigrafica.

Per quanto concerne la specifica modalità di stampa serigrafica su ceramica, si utilizzano i colori in polvere, i quali vengono impastati con olio medium, per dare giusta consistenza all'impasto e per poter stampare tutti i colori richiesti, compreso l'oro e l'argento. Sull'immagine viene applicato un colloide, che ha lo scopo di tenere unita l'intera figura ed evitarne lo scioglimento. Successivamente, l'immagine viene immersa nell'acqua, in modo da farla scivolare ed aderire sul prodotto da decorare; spatolata, per evitare la lacerazione della ceramica durante la cottura; lasciata ad asciugare e, infine, messa in forno alla temperatura necessaria. La stampa serigrafica su ceramica risulta particolarmente economica per le basse tirature.

Stampa transfer.

Questo tipo di stampa si ottiene incidendo un logo su carta transfer, la quale viene tagliata seguendo la forma del logo stesso ed applicata sulla superficie dell'oggetto ceramico, attraverso una pressa a caldo. La stampa transfer permette di riprodurre piccoli dettagli, che la semplice stampa serigrafica non riuscirebbe a mettere in evidenza. Ciò vuol dire che i costi graveranno, in maniera evidente, sui piccoli quantitativi.

Personalizza il tuo oggetto in ceramica, attraverso i servizi offerti da SosPrint.

Puoi realizzare qualunque oggetto in ceramica, con l'immagine che preferisci, scegliendo il tipo di stampa ed il formato. Per avere qualche spunto, ti invitiamo a cliccare qui. Puoi raggiungere la sede SosPrint in III Traversa Pisciarelli n° 18 A, 80078 Pozzuoli (Na). Puoi anche acquistare i prodotti da te richiesti mediante il nostro e-commerce: pagamento con bonifico bancario o carta prepagata paypal. Per ulteriori informazioni, puoi accedere alla nostra sezione contatti, oppure leggere le nostre modalità e condizioni di vendita..