Stampa su cotone: come personalizzare il cotone puro o fiammato.

Consigli e suggerimenti su come rendere unici i propri indumenti (e non solo), in cotone.


Scegli il capo in cotone che preferisci e dai vita alla tua immaginazione!

Se si ha la necessità o il desiderio di personalizzare uno o più indumenti in tessuto cotone o cotone fiammato, che sia una t-shirt, un vestito, una tuta; oppure degli accessori, come borse, shopper ed astucci, è possibile trasferire loghi, fotografie ed immagini di qualsiasi tipo, forma e formato sul capo scelto, per fini professionali o semplicemente creativi. Un passo efficace è quello di scegliere la modalità di stampa più incline alle proprie esigenze. Tra queste, le tecniche maggiormente diffuse ed efficaci risultano la stampa digitale, la stampa serigrafica e la stampa a sublimazione. Inoltre, per gli amanti dei lavoretti casalinghi, è possibile effettuare stampe su cotone, senza l'aiuto di professionisti.

Come stampare sul cotone attraverso il fai-da-te.

Per poter personalizzare un capo in cotone, come ad esempio una maglietta, è necessario avvalersi della trielina (procurata dal ferramenta), dell'ovatta, di un pezzo di cartone e dell'immagine che si desidera trasferire sul capo scelto. Prima di eseguire questo tipo di lavoro, bisogna collocarsi in luoghi aperti o in prossimità di balconi e finestre, in quanto non è possibile respirare la trielina, a causa del suo elevato livello di tossicità. L' immagine scelta deve essere ad alta risoluzione e necessariamente dettagliata e definita, in modo da non ritrovare sul proprio capo una sgradevole macchia informe. Una volta effettuata la scelta dell'immagine, bisogna rivolgere quest'ultima verso l'indumento da personalizzare. E' possibile avvalersi di nastro adesivo o scotch per pacchi, per evitare che l'immagine venga casualmente spostata.

Successivamente, si prende un batuffolo di ovatta, imbevuto di trielina, per passarlo sulla la superficie dell' immagine. A seconda del tipo di icona e di stampa, occorre passare più volte la trielina, oppure effettuare questo passaggio in maniera repentina. Quando il foglio si ritrova intriso di trielina, vuol dire che l'immagine è stata trasferita sul capo, ma è necessario che questo si raffreddi per qualche minuto. Una volta raffreddato il foglio, si può tranquillamente rimuovere e verificare l'opera d'arte appena creata!

Come precedentemente informato, questa tecnica fai-da-te presenta la falla della trielina, la quale, essendo tossica, potrebbe danneggiare il proprio organismo. Per non incombere in questo tipo di problematiche ed ottenere risultati ottimali, per la personalizzazione di un capo in cotone, è possibile rivolgersi a mani maggiormente esperte, che si avvalgono delle modalità di stampa riportate qui di seguito.

Scegli la modalità di stampa che ritieni più appropriata.

Essendovi molteplici tecniche di stampa su cotone e tessuti di ogni genere, in basso si riportano quelle che presentano la migliore riuscita del prodotto che si desidera personalizzare. Inoltre, ne garantiscono la durata nel tempo a prova di lavaggio, senza la preoccupazione di ottenere un effetto sbiadito dei colori.

Stampa digitale diretta (DTG).
Questo tipo di stampa, dalla qualità decisamente elevata, è indicato per immagini che presentano motivi colorati molto articolati. Le icone vengono stampate direttamente sul capo scelto ed il risultato finale consiste in una stampa prettamente morbida, in quanto il colore penetra completamente nel cotone, dalla resa ad alta definizione. E' una modalità vantaggiosa, se si richiedono basse tirature.

Stampa serigrafica.
E' una modalità di precisione, la quale risulta particolarmente indicata per la stampa di immagini che presentano colori pantone ed in quadricromia. L'inchiostro serigrafico, che è a base d'acqua e quindi atossico, permette un'eccellente copertura del colore sul cotone, in quanto viene applicato in strati spessi, garantendo colori brillanti, sfumature omogenee e nitide nei dettagli, anche su capi scuri. La stampa serigrafica risulta maggiormente economica, se si richiedono alte tirature.

Stampa sublimatica.
Attraverso la tecnica a sublimazione, l'immagine interessata viene fissata a caldo attraverso una termo pressa, che permette agli inchiostri di passare direttamente allo stato gassoso, incorporandosi sulle fibre definitivamente, permettendo un'efficacissima resistenza ai lavaggi. Questa modalità non prevede la stampa su cotone puro, in quanto fibra naturale. Contrariamente, risulta adatta per stampare immagini su cotone fiammato, ossia che presenta una percentuale maggiore di poliestere, sul quale si ottengono effetti molto piacevoli, caratterizzati da colori vivi e lucenti. E' necessario precisare che la stampa a sublimazione, nonostante la garanzia di risultati eccellenti, può essere adoperata unicamente su capi di colore bianco.

Come fare, se mancano le idee?

Se non sei (ancora) a conoscenza dell'immagine da imprimere sul tuo articolo in cotone, ti invitiamo a consultare il nostro catalogo qui [http://www.sosprint.it/catalogo-prodotti/abbigliamento-64.html] dal quale poter prendere ispirazione, oppure a contattarci per via telefonica, al numero Tel +39.081.570 62 06; e-mail web@sosprint.it o Fax +39.081.617 30 96, per ricevere consulenza ed informazioni, senza impegno!

Come personalizzare e stampare su cotone mediante SosPrint?

E' possibile raggiungere la sede SosPrint in III Traversa Pisciarelli n°18 A, 80078 Pozzuoli (Na). Oppure, acquistare gli articoli richiesti on line, attraverso il nostro e-commerce.