Stampa su Lamiera: come personalizzare la lamiera?

Scopri come la Stampa su Lamiera permette una efficace personalizzazione.


Grazie al progresso ed alle nuove tecnologie, è diventato possibile personalizzare anche le lamiere, senza fare necessariamente ricorso alla stampa serigrafica. Certo, se si richiedono grandi quantità, è preferibile utilizzare questa tradizionale modalità di stampa, altrimenti è possibile effettuare la stampa di immagini, loghi, fotografie e fantasie varie su lamiere in acciaio, metallo, alluminio, lamiere decapate o zincate mediante la stampa digitale diretta o sublimatica, a costi estremamente contenuti.

Tipologie di Lamiere.

Scegli la tipologia di lamiera che fa maggiormente al caso tuo, tenendo presente che le lamiere possono essere realizzate in acciaio, alluminio e metallo.

Lamiere nervate

Data l'irregolarità del piano, questa tipologia di lamiere viene denominata in questo modo in quanto la superficie presenta delle vere e proprie nervature. Le lamiere nervate vengono impiegate principalmente per le coibentazioni e le coperture dei fabbricati.

Lamiere ondulate.

Le lamiere ondulate prendono il nome dalla propria particolare forma ad onde, la quale risulta idonea ad ostacolare le ripercussioni della pioggia. Per questo motivo, vengono adoperate per la realizzazione di coperture degli edifici.

Lamiere grecate.

Sulla superficie di questo tipo di lamiere vi sono protuberanze rettangolari che riprendono la classica trama greca. Infatti, è particolarmente indicata per la copertura di edifici e fabbricati.

Lamiere bugnate.

Sono lamiere di acciaio le cui superfici presentano delle protuberanze regolari, che permettono alle lamiere stesse di essere antiscivolo. Generalmente, le lamiere bugnate vengono impiegate soprattutto per gradini e passerelle.

Lamiere zincate.

Sono quelle lamiere inattaccabili dalla corrosione, in quanto presentano un rivestimento protettivo ottenuto attraverso il processo di zincatura delle lamiere stesse.

Lamiere decapate.

Sono lamiere prive di rivestimento in superficie e, pertanto, non presentano le impurità provocate dal processo di ossidazione.

Stampa su lamiera in metallo col fai-da-te.

La tecnica riportata qui di seguito può essere utilizzata nell'incisione di ogni tipo di metallo e non solo sulle lamiere. Permette di trasferire qualsiasi scritta ed immagine, anche colorata, con risultati eccellenti e permanenti, se non ne si leviga la superficie. Bisogna procurarsi solo una stampante laser, reperibile facilmente su internet o in negozi di elettronica, del solvente per unghie, normali fogli A4 per stampare e qualche batuffolo di ovatta. Il primo passo è stampare l'immagine o la scritta sul foglio di carta, il quale va posizionato sulla lamiera con la parte stampata verso quest'ultima. Col batuffolo di ovatta imbevuto di solvente per unghie bisogna bagnare il foglio con l'immagine e ripetere quest'operazione un paio di volte. Infine, si solleva il foglio e si può notare che l'immagine è stata trasferita completamente sulla lamiera.