Stampa su legno: come stampare su legno per personalizzarlo.

Segui i suggerimenti qui di seguito riportati, per personalizzare immagini e foto mediante la stampa su legno.


Intarsiato, antico, grezzo, perlato o laccato, il legno si propone quale prodotto raffinato, originale ed elegante per la personalizzazione di immagini e fotografie. Con le differenti modalità di stampa; online, digitale, sublimatica, a caldo o a laser su legno è possibile curare nei minimi dettagli le immagini, ottenendo brillantezza e vivacità dei colori, i quali resistono straordinariamente al trascorrere del tempo.

Questi originali quadretti, dai prezzi abbastanza contenuti se rapportati all'elevata qualità dei prodotti finiti, sono realizzabili in piccoli, medi e grandi formati, risultando ideali per un regalo o per arredare la propria abitazione, il proprio ufficio ed anche il proprio negozio.

Vediamo come fare; anzitutto scegli il tipo di carta sulla quale imprimere l'immagine desiderata. Per avere un effetto più sofisticato e dal tocco decisamente artistico, si consiglia, prima di applicare al pannello in legno l'immagine, la fotografia o il disegno scelto, di imprimere questi ultimi su carta fotografica, carta di seta o tela. Inoltre, è possibile abbellire e rifinire l'intera "opera", intagliando il supporto in legno o aggiungendo ulteriori colori con nastri in seta o velluto.

Come si stampa sul legno?

Come precedentemente anticipato, vi sono moltissime modalità di stampa che soddisfano la necessità di personalizzare una foto, un'immagine o un disegno. Ma queste richiedono la bravura, la competenza e la professionalità di personale esperto. Ciononostante, è possibile arredare i propri ambienti con eleganti quadretti in legno, personalizzati attraverso il bricolage.

Munisciti di pannelli di legno, da pulire precedentemente con della carta vetrata per far sì che la superficie sia liscia; fotografie o immagini che si desiderano; gel medium, reperibile in colorificio o nei negozi di belle arti; una spugnetta e della vernice trasparente. Stendi in maniera uniforme il gel medium sulla superficie del pannello in legno e, prima che si asciughi il gel, colloca l'immagine o foto dal lato stampato sulla superficie. Fai aderire perfettamente al legno l'immagine con le mani, in modo da non far formare eventuali bolle d'aria. Lascia asciugare il gel per una decina di ore, in modo che l'immagine possa trasferirsi completamente. Successivamente, bagna la spugnetta con dell'acqua tiepida e passala sulla superficie dell'immagine. Una volta che la carta dell'immagine o della foto diviene trasparente, è possibile eliminarla delicatamente, per poi stendere un velo di vernice trasparente. Il lavoro sarà concluso all'asciugatura della vernice.

Il supporto in legno può essere colorato?

Mediante appositi macchinari, il legno può essere personalizzato con sfumature di colori caldi o freddi, a seconda delle tue richieste, per ottenere la personalizzazione delle proprie stampe su legno a trecentosessanta gradi!

SosPrint ti dà questa possibilità e la facoltà di scegliere anche la tipologia di legno, in modo da personalizzarla a tuo piacimento anche attraverso la stampa diretta UV, che rende i colori dell'icona desiderata brillanti ed accesi. Inoltre, a differenza di altre tecniche di stampa, la diretta UV permette di realizzare la stampa artistica su legno in tempi decisamente brevissimi! Contattaci per avere maggiori delucidazioni!