Stampa su Lycra: come personalizzare il tessuto elastam (Lycra).

Breve guida per personalizzare i capi che preferisci attraverso la stampa su Lycra.


Dalla tuta da sci al costume da bagno, è più che risaputo che il tessuto Lycra, con le sue proprietà elastiche, consente ai capi di recuperarne immediatamente la forma, assicurandone un'eccellente vestibilità e libertà di movimento.

Pertanto, personalizza questo particolare tessuto con fotografie, loghi, scritte o disegni attraverso la stampa digitale sublimatica, per scopi aziendali, commerciali o prettamente decorativi.

Cos'è il tessuto Lycra?

Quando si sente parlare di un capo in Lycra, ci si riferisce al tessuto elastam, impiegato soprattutto dal marchio Lycra, da cui il gergo ne ha adottato erroneamente il nome. Dunque, il termine indica l'elastam, che è una fibra sintetica di poliuretano adoperata per l'elasticizzazione dei tessuti, grazie alla quale si ottengono capi che assicurano libertà e comodità, eliminando il problema delle grinze e delle stirature. Di conseguenza, il tessuto "Lycra" risulta particolarmente indicato per la realizzazione di abbigliamento sportivo, il quale si presenta molto resistente e leggerissimo da indossare.

Quali e quanti capi in Lycra posso personalizzare?

L'elastam (Lycra), come la maggior parte dei tessuti, viene impiegato per la creazione di qualunque vestiario. Di conseguenza, non è necessario personalizzare o effettuare stampa su Lycra d'abbigliamento obbligatoriamente sportivo, ma anche casual, formale ed informale.

Si possono stampare tutti i capi che si desiderano, a seconda delle esigenze e delle richieste. Ad esempio, se devi fare pubblicità alla tua attività, è preferibile effettuare stampe su grandi tirature. Contrariamente, se desideri personalizzare una maglietta per il puro piacere di donarle un tocco originale, puoi richiederne la stampa di un singolo pezzo.

Durante la stampa, posso avere problemi con i colori?

Solitamente, gli addetti ai lavori per la stampa su elastam non presentano questi tipi di problematiche. Ma se sei un novizio, oppure un amante del fai-da-te, ti consigliamo di fare particolare attenzione alle sfumature dei colori pantone. E' necessario trasformare questi ultimi in quadricromie, in modo da rendere omogenea l'unione di due o più colori.

Cosa mi offrono i servizi SosPrint per personalizzare i miei capi in Lycra?

I nostri macchinari da stampa digitale a sublimazione sono particolarmente indicati per i tipi di stampa su tessuto elastam (Lycra) non compromettendo la qualità degli articoli finiti. Inoltre, sono in grado di gestire una vastissima gamma di applicazioni tessili come il cotone, cotone fiammato, viscosa, lana, lino, seta, poliestere e tnt.

In questo modo, garantiamo articoli dall'elevatissima qualità delle immagini, stampate sia su capi chiari sia scuri, ad un basso costo di produzione anche per piccole tirature. Stampiamo fotografie, loghi, scritte, disegni e grafiche, anche estremamente complesse, direttamente sul tessuto elastam, con inchiostri atossici e resistenti ai lavaggi, conservando l'elasticità e la morbidezza della Lycra e donando lucentezza, brillantezza e nitidezza dei colori.

Per saperne di più, puoi richiedere assistenza inviandoci un'e-mail a web@sosprint.it