Stampa su Pannello mdf: come effettuarla?

Qui di seguito, ti indichiamo come effettuare la stampa e la personalizzazione su pannello o tavola mdf.


Personalizza il legno Mdf.

Dona alle tue foto, ai tuoi poster o alle immagini che più ti aggradano un effetto sofisticato, trasformandole in piccole o grandi tavole artistiche ad alta risoluzione, magari bordate con nastri in velluto o seta. Hai la completa libertà di scelta di stampare l'immagine che desideri su carta fotografica, tela o carta seta, la quale viene applicata al pannello Mdf o con stampa digitale o incollata artigianalmente mediante pressa a caldo. In entrambe le modalità, si assicurano alle immagini luminosità e brillantezza dei colori (anche bianco e nero), su un pannello resistente al tempo, antigraffio ed anti UV, a prezzi decisamente convenienti.

Cos'è l'Mdf?

Probabilmente, non tutti sanno che Mdf (Medium-density Fibreboard) vuol dire "pannello di fibra a media densità" ed è un derivato del legno, presentando, dunque, origine di natura vegetale. L'assortimento dei pannelli in Mdf presenta pannelli sottili ed antincendio, che possono essere decorati e laccati con tutti i colori che si desiderano, dalle sfumature sia opache sia lucide.

Creatività fai-da-te.

Come per (quasi) ogni oggetto, è possibile personalizzare i pannelli Mdf con il découpage. Occorre procurarsi della colla da parati in polvere, della vernice trasparente, un colore acrilico a scelta, un pennello piccolo ed un pennello un po' più grande, il tutto reperibile in qualsiasi negozio d'arredamento casa e bricolage. Ovviamente, non devono mancare il pannello in Mdf e la foto, l'immagine, la stampa artistica o il poster che si vuole riportare sulla superficie scelta.

Una volta procurato l'occorrente, inizia a colorare col colore acrilico i bordi del pannello, usufruendo del pennello piccolo. E' necessario non farlo successivamente all'incollatura dell'immagine, altrimenti si rischia di colorare anche quest'ultima! Miscela la colla da parati con un po' d'acqua, in modo che risulti non troppo liquida, bensì densa abbastanza da spalmarla in maniera omogenea sulla superficie dell'Mdf.

Fatta questa operazione, incolla l'immagine delicatamente sull'Mdf, facendo estrema attenzione a non creare bolle d'aria, e lascia asciugare per tutta la notte. Il mattino seguente, passa una mano di vernice trasparente col pennello grande, per far sì che l'immagine presenti maggiore luminosità. Se lo desideri, successivamente all'asciugatura della vernice trasparente, aggiungi dietro il pannello un paio di gancetti, con l'aiuto di un martello. Per un'operazione del genere bisogna, senza ombra di dubbio, munirsi di pazienza e tempo libero.

Pertanto, se desideri concretizzare la tua idea di stampa su pannello o tavola Mdf e non hai il tempo necessario per farlo da solo, puoi sempre affidarti a professionisti del settore.

In che modo SosPrint personalizza le tavole in Mdf?

Per donare lucentezza, alta risoluzione, durata e qualità impeccabile ai lavori richiesti, in tempi di realizzazione molto brevi, utilizziamo la stampa digitale diretta, per imprimere ogni tipo di immagine direttamente sul pannello Mdf. SosPrint, inoltre, fornisce anche elementi di supporto, gancetti o cordoncini, utili per il montaggio dell'articolo scelto.

Per avere maggiori informazioni su come viene adoperata la stampa diretta su pannelli Mdf, ti invitiamo a guardare questo video