Stampa su Pieghevoli: come personalizzare i propri dépliant.

Brevi cenni su come personalizzare e stampare i pieghevoli, per usufruirne in maniera eccellente.


Scegli il formato e personalizza il tuo pieghevole!

Grazie al proprio formato versatile e pratico, il pieghevole (o dépliant) risulta un efficacissimo mezzo pubblicitario per sponsorizzare la propria attività o spiegare, in maniera maggiormente dettagliata, le informazioni principali di una ricorrenza, un menu o un invito. A seconda del fine ultimo, è possibile scegliere il formato dei propri pieghevoli, quadrato o rettangolare, che spazia dal più piccolo A7, proseguendo con gli intermedi formati A6, A5, A4, A3, fino ad arrivare al più grande A2.

La scelta del formato risulta essenziale per decidere quante ante o facciate debba avere il proprio pieghevole. Pertanto, puoi optare per un formato piccolo, se necessiti di un paio di ante, oppure per un formato grande, se vuoi ottenere dalle otto alle dodici facciate. Inoltre, per la realizzazione di un pieghevole più sofisticato, puoi procedere con la plastificazione o la cordonatura dello stesso.

Cos'è il pieghevole? A cosa serve?

Il pieghevole, conosciuto anche come dépliant (pieghevole in francese), consiste in un foglio unico piegato in più parti, che permette di pubblicizzare rapidamente e dettagliatamente le peculiarità, i servizi ed i prodotti di un'attività o un'azienda. Queste ultime, grazie alle pieghe interne di siffatto metodo pubblicitario, hanno la possibilità di aggiungere ulteriori immagini, descrizioni e spiegazioni che con un volantino comune non riuscirebbero ad inserire.

Come si realizza un pieghevole?

Dato che la comunicazione visiva gioca un ruolo fondamentale, per realizzare un Pieghevole devi necessariamente curarne i particolari, a partire dalle immagini. Queste ultime sono necessarie per aggiungere ulteriori spiegazioni a ciò che si sta sponsorizzando, ma, essendo il pieghevole un foglio diviso in più parti, bisogna inserire nella pagina principale un'immagine dal forte impatto visivo, in modo da attirare l'attenzione dei futuri lettori. Essenziale è non prendere immagini da internet, per non incombere in conseguenze spiacevoli, dato che sono protette da copyright!

Una volta effettuata la scelta delle immagini, prosegui con l'introduzione di pochi inserti testuali, per rendere il messaggio che vuoi trasmettere chiaro e, contemporaneamente, pulito. I testi brevi e ben scritti sono immediati, accattivanti e suscitano curiosità. Contrariamente, i messaggi lunghi e carichi di contenuti vengono facilmente cestinati.

Per questi lavori è opportuno rivolgersi a personale qualificato, ma se non puoi fare a meno del fai-da-te ti invitiamo ad avvalerti di una qualsiasi stampante e visitare LayoutReady , oppure utilizzare programmi come Photoshop o Publisher, tenendo presente che i rapidi risultati non saranno qualitativamente eccellenti o professionali.

Scegli il tipo di cordonatura.

Grazie all'impiego della tecnica di cordonatura "a colpo", per evitare che si verifichino fenditure nel punto di piega del dépliant, basta solo scegliere il tipo di cordonatura che maggiormente si confà al lavoro ultimato. Pertanto, se necessiti di dividere il pieghevole in quattro parti, mediante piega a zig-zag, a portafoglio o a croce, opta per la cordonatura quadrupla, che consiste, appunto, nella piegatura per quattro del foglio. Oppure, scegli la cordonatura singola, doppia o tripla, se hai bisogno di dividere in numero minore il tuo documento.

Proteggi i tuoi pieghevoli con la plastificazione.

L'ultimo step per la realizzazione e la personalizzazione dei propri pieghevoli da esporre è la plastificazione, la quale dona agli stessi un'elevata qualità ed una finitura durevole. La plastificazione può essere opaca o lucida ed effettuata a caldo o a freddo, grazie all'utilizzo di macchinari idonei di cui si avvale il personale qualificato. Se vuoi ottenere risultati più casalinghi e non esclusivamente professionali, puoi acquistare una macchina plastificatrice, reperibile su internet o in negozi specializzati, oppure dei fogli di plastica, da riscaldare mediante basse temperature di un ferro da stiro, al cui interno inserire i tuoi pieghevoli.

La stampa digitale per pieghevoli, con SosPrint.

SosPrint utilizza l'innovativa modalità di stampa digitale, che consente di ottenere colori in quadricromia ad alta definizione. Data l'elevata velocità di stampa, si assicurano pieghevoli, di qualità estremamente elevata, di basse o alte tirature in tempi brevissimi ed a prezzi veramente contenuti. Contatta i nostri collaboratori, inviando un'e-mail a web@sosprint.it, oppure chiamando al n° +39 0815706206, per avere maggiori informazioni.