Stampa su PVC: dalla pubblicità al decoro.

Decora i tuoi ambienti o pubblicizza la tua attività mediante la stampa su superfici in PVC


Valorizzare una determinata attività commerciale, proponendosi al meglio ed attirando l'attenzione del pubblico, senza spendere obbligatoriamente cifre inaccessibili, è diventato possibile grazie alla stampa digitale su PVC. Infatti, attraverso questa tecnica è possibile personalizzare una pluralità di articoli, come banner, insegne, vetrine, pavimenti, espositori, pannelli, automobili e gadget vari, che siano colorati, incolore o trasparenti, in PVC rigido o flessibile, senza incombere in spiacevoli sbavature d'inchiostri, bensì ottenendo effetti grafici perfetti, ad alta definizione ed a prezzi modici.

Pertanto, in base alle tue esigenze, affidati agli esperti del settore, i quali, su richiesta, aggiungono ulteriori rifiniture, assicurando la realizzazione di prodotti impeccabili!

Cos'è il PVC?

Il PVC è la sigla del Poli Vinil Cloruro, o anche noto come polimero del cloruro di polivinile, e consiste in un materiale termoplastico ricavato da idrogeno, carbonio e sale.

Dunque, il PVC risulta un materiale riciclabile, versatile ed economico, in quanto lavorato con additivi plastificanti, presentando peculiarità di elevata durata, come impermeabilità, resistenza alle intemperie, al caldo ed al freddo, al fuoco, alla corrosione; alta stabilità ed un'estrema facilità d'uso. Infatti, i prodotti in PVC sono anche riconosciuti quali materiali edili per rivestimenti esterni, coperture, tubazioni e rifiniture interne. Ecco perché esistono diverse tipologie di PVC, quali PVC rigido, espanso ed adesivo.

Scegli il PVC idoneo alle tue esigenze.

Come anticipato, vi sono differenti tipi di PVC. A seconda delle tue necessità, opta per quello che ritieni possa soddisfare le tue richieste ed aspettative.

Il PVC Rigido (PVC-U) possiede un'alta stabilità chimica, solidità, elasticità e resistenza al fuoco. Pertanto, è un ottimo isolante elettrico, che può essere saldato ed incollato. Inoltre, presenta una consistenza tale da realizzare gadget fotografici e pubblicitari, dai badge ai cappellini, ai portadocumenti.

Il PVC espanso si ottiene mediante processo di estrusione ed è un materiale idoneo per la creazione di cartellonistica, insegne, espositori, totem, display e banner.

Gli adesivi in PVC sono ideati per decorare diversi tipi di superfici, come vetrine, pannelli, mobili, auto ed insegne, mantenendo brillanti e luminosi i colori dei motivi stampati. Possono essere pannellizzati o sagomati, ottenendo forme regolari o irregolari, a seconda dell'utilizzo o della necessità. Inoltre, all'interno della categoria del PVC adesivo vi sono il PVC adesivo trasparente, il PVC elettrostatico, il PVC polimerico, il One Way, il Floor Graphic ed il PVC retroilluminato.

Particolarmente indicato per essere applicato su superfici vetrate o in plexiglass, il PVC adesivo trasparente permette di lasciare intatta la visibilità. Ne deriva che dà la possibilità di decorare supporti trasparenti, per ottenere effetti invitanti ed attraenti.

La particolarità del PVC elettrostatico è che, in realtà, non è adesivo, ma grazie all'elettrostatica può essere applicato e rimosso diverse volte, ovviamente senza lasciare segni di colla e senza intaccare le proprie caratteristiche (non) adesive. Infatti, risulta particolarmente indicato per applicazioni su superfici piane e lisce, come il vetro.

Per quanto riguarda il PVC polimerico, anche conosciuto come "cast", consiste in un materiale plastico impiegato soprattutto per le grafiche veicolari. Questo in quanto può essere conformato a caldo, per adattarsi alle strutture ricurve, irregolari, deformi e bombate. E', dunque, un PVC di qualità maggiormente elevata rispetto a quelli adesivi classici ed elettrostatici, presentando migliore resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV.

Il One way, invece, è un tipo di PVC microforato, adibito alla personalizzazione di superfici trasparenti, come vetrine, vetrate, finestre e finestrini, in quanto presenta un lato stampato ed uno privo di stampa, il quale permette la visualizzazione all'esterno. Ad esempio, se applicato alla vetrina di un negozio, coloro i quali si trovano all'esterno vedranno il motivo stampato, mentre quelli situati all'interno del negozio potranno vedere esternamente.

Il Floor Graphic consiste nella grafica da pavimento, la quale appare utilissima per richiamare l'attenzione altrui all'interno di negozi ed attività aperte al pubblico. In altri termini, prevede il disegno, il logo o la scritta in larga scala di marche, prodotti o promozioni da applicare sui pavimenti, per evidenziarne le proprietà. Infine, il PVC retroilluminato è simile al normale PVC adesivo, ma se applicato su superfici illuminate, come nel caso di insegne, totem o bacheche luminose, i colori della stampa diventano estremamente lucenti e brillanti. Pertanto, presenta peculiarità dal potente impatto visivo.

Come si stampa su PVC?

Tutte le tipologie di PVC precedentemente descritte possono essere stampate attraverso le innovazioni della stampa digitale, che consente di stampare in quadricromia e con inchiostri metallici, a seconda delle richieste, grazie all'impiego di inchiostri solventi ed eco-solventi pigmentati. Questi ultimi garantiscono, oltre ad una qualità di stampa straordinaria senza difetti e sbavature, resistenza agli agenti atmosferici su PVC rigido e flessibile.

Cosa può offrirmi SosPrint?

SosPrint coordina tutte le fasi di creazione degli articoli richiesti, controllandone l'efficacia e la qualità. Inoltre, effettua la stampa digitale sia su una facciata del prodotto sia fronte/retro.

Per articoli in PVC come banner, striscioni o teli, SosPrint offre la possibilità di rifinire tali prodotti con l'occhiellatrice, permettendo di applicare occhielli atti a renderne più semplice e pratico il fissaggio con ganci, elastici e/o fasce; e la laminazione, conferendo maggiore stabilità cromatica e resistenza ad intemperie, raggi UV e graffi.

Per la realizzazione di banner pubblicitari, ti invitiamo a visitare la pagina Stampa su Banner Pubblicitari per avere maggiori delucidazioni, mentre alla Pagina Stampa su Stickers Adesivi per PVC adesivo e alla Ppagina Stampa su Vinile per vinile adesivo. Se desideri avere informazioni ulteriori e maggiormente dettagliate, contatta lo staff SosPrint inviando un'e-mail a web@sosprint.it