Stampa su Seta: personalizza i tuoi capi in seta.

Scegli la giusta modalità di stampa su seta, per poter personalizzare capi, indumenti e fotografie!


E' risaputo che la seta è uno dei tessuti più pregiati esistenti. Dunque, se hai il desiderio di personalizzare i tuoi sofisticati capi in seta, come foulard o vestiti, per dare loro un tocco esclusivo e di classe, grazie alla stampa digitale puoi farlo in men che non si dica ed a prezzi contenuti! I risultati sono decisamente ottimali, garantendo capi morbidi e dalle tinte luminose. Infatti, questo tipo di stampa è ideale non solo per la stampa su seta, ma anche su altri tipi di tessuto.

Ti invitiamo ad una lettura più approfondita a riguardo sul nostro articolo dedicato alla Stampa su Tessuto. Ovviamente, non manca il metodo fai-da-te, per dare maggiore spazio alla tua creatività! Inoltre, puoi avvalerti di questo particolare tessuto anche per stampare le tue fotografie, attraverso la carta seta.

Perché scegliere la stampa digitale e non la serigrafia?

La serigrafia è un processo di stampa artigianale molto lento, che richiede l'impiego di un numero elevato di inchiostri specifici a base d'acqua o a solvente, i quali si depositano tra le fibre del capo in seta, non garantendo la morbidezza al prodotto finito. Nonostante l'esistenza in commercio di additivi che rendono la seta più soffice al tatto, il risultato finale non risulterà come sperato. Inoltre, nella stampa serigrafica occorre acquistare un telaio per ogni tinta di stampa. Pertanto, se non si richiedono elevate tirature, utili per ammortizzare i costi degli impianti serigrafici, il prezzo di un singolo articolo risulta essere decisamente elevato.

Contrariamente, la stampa digitale unisce la tecnologia delle stampanti con un'ampia gamma di inchiostri atossici, utilizzati a seconda del materiale o tessuto scelto. Di conseguenza, è una modalità di stampa che si adatta a qualsiasi fibra, contribuendo alla decorazione e personalizzazione di capi, indumenti ed accessori in seta.

Rispetto alla stampa serigrafica, presenta tempi di realizzazione estremamente brevi e prezzi contenuti, in quanto non è previsto l'impiego di telai serigrafici. Inoltre, grazie ai colori stampati in quadricromia (CMYK), si ottengono stampe di qualità molto elevata, anche per i motivi più complessi, perché le tinte non aderiscono semplicemente alla seta, ma penetrano all'interno delle fibre. L'unico "difetto" della stampa digitale su seta è che, se si richiedono grandi tirature, il prezzo risulta leggermente dispendioso.

Stampa su seta fai-da-te.

Se desideri personalizzare un capo in seta, come un foulard, devi recarti da un ferramenta per acquistare la trielina. Dopodiché, procura un foglio di cartone e del cotone idrofilo (ovatta). Assicurati di eseguire il procedimento che segue in luoghi areati ed in assenza di bambini, in quanto la trielina è tossica e potrebbe danneggiare l'organismo, se respirata.

Scegli il motivo che più ti interessa e stampalo al contrario, con un qualsiasi programma, su carta normale. Prima di iniziare, è necessario lavare e stirare il capo in seta scelto. Applica il foglio sul foulard, con il disegno stampato rivolto verso lo stesso e, per evitare che il foglio venga casualmente spostato, fissalo con del nastro adesivo. Indossa un paio di guanti usa e getta e prendi un batuffolo di ovatta, per intingerlo nella trielina. Una volta imbevuta l'ovatta, passala velocemente su tutta la superficie del foglio. Infine, lascia raffreddare il tutto per qualche minuto ed assicurati che l'immagine scelta sia stata realmente trasferita sul foulard.

Stampa le tue foto sulla carta seta.

Generalmente, la carta seta viene impiegata per riprodurre ritratti all'interno del settore artistico. Ma è possibile adoperare questo raffinato tipo di carta anche per le normali fotografie, offrendo maggiore resistenza a graffi ed impronte digitali. Inoltre, la stampa di foto su carta seta assicura colori nitidi ed intensi, i quali, uniti all'effetto antiriflesso, definiscono l'elevata risoluzione delle immagini. Quindi, puoi esporre le tue foto su carta professionale e di alta qualità a prezzi davvero irrisori, in quanto la sopracitata tecnica di stampa digitale ne consente la semplice, ma efficace realizzazione.

SosPrint e la stampa digitale su seta.

Il team di SosPrint, grazie all'utilizzo della stampa digitale su seta, carta seta ed altri tipi di tessuto e carta fotografica, permette di soddisfare le esigenze e le richieste di una clientela vastissima. Assicura, inoltre, la realizzazione di disegni semplici o complessi, colorati o in bianco e nero, su seta scura e chiara, senza limiti di produzione e formato. Pertanto, puoi stampare qualsiasi motivo tu voglia, mantenendo intatte non solo le trame ed i pattern scelti, ma anche il capo in seta, il quale risulta morbido e soffice al tatto. Chiedici consigli ed informazioni ulteriori, inviandoci un'e-mail a web@sosprint.it