Stampa su Stoffa: come personalizzare la stoffa.

Qui di seguito sono riportati brevi tutorial e semplici spiegazioni su come personalizzare la stoffa attraverso la stampa.


Hai la necessità di personalizzare determinati capi in stoffa per fini commerciali o decorativi e non sai come fare? Nessun problema! Grazie alla stampa su stoffa online, puoi comodamente richiedere gli articoli di cui necessiti, di basse o alte tirature, a prezzi contenuti ed in tempi brevi. In questo modo, puoi personalizzare magliette, felpe, centrini, tovaglie ed altri prodotti, anche di tessuti diversi, come il cotone, la pelle, l'ecopelle, la tela, il poliestere e l'elastam (Lycra). Devi solo scegliere il motivo che desideri imprimere ed il formato! Inoltre, la stampa su stoffa risulta una valida alleata degli amanti del riciclaggio, in quanto permette di non cestinare i propri capi, bensì di donare loro nuova vita! Infatti, con la stampante di casa, l'utilizzo di stencil o carta transfer puoi effettuare il trasferimento delle tue fotografie o immagini, senza ricorrere necessariamente a professionisti del settore, su capi in stoffa logorati o leggermente strappati.

Come si stampa su stoffa?

Esiste una pluralità di tecniche per effettuare la stampa su stoffa. Ma se sei un artigiano alle prime armi o un amante del fai-da-te, ti indichiamo tre modalità di stampa efficaci e molto semplici.

Nel primo caso, è importante sapere che i macchinari appositi, come i plotter, oltre a richiedere grandi spazi, presentano costi alquanto elevati. Pertanto, prima di cimentarti in attività come la stampa su stoffa e su tessuti per abbigliamento o simili, è necessario munirsi di un budget abbastanza lauto. Oppure, potresti optare per la serigrafia, quale metodo maggiormente economico e versatile. Basta acquistare uno o più telai (un telaio per ogni colore che si vuole adoperare), fogli trasparenti, carta da lucido ed inchiostri serigrafici colorati, il tutto reperibile facilmente su internet all'interno di siti e-commerce.

E' utile sapere che, per i primi lavori, bisogna procedere per prove ed errori. Di conseguenza, disegna qualcosa di semplice su un foglio trasparente, come forme geometriche, e ritagliane la sagoma con un taglierino, senza strappare il foglio. Lo scopo è creare uno stencil da posizionare sopra la stoffa e sotto lo schermo del telaio. Successivamente, stendi il colore (l'inchiostro), con poche passate attraverso un unico movimento verticale, in maniera omogenea sullo schermo del telaio attraverso una spatola apposita. Al termine di quest'operazione, libera la stoffa o il capo scelto da stencil e telaio e lascia asciugare il tutto. Infine, per avere un maggiore fissaggio del disegno ormai asciutto, collocaci sopra la carta da lucido.

Per stampare su stoffa col fai-da-te, invece, occorre scegliere dal proprio pc le fotografie o le immagini che si vogliono trasferire, procurarsi una stampante, lembi, scampoli o indumenti in stoffa, colla stick, cartoncini e ferro da stiro. E' importante che sia i lembi sia i cartoncini siano in formato A4, ossia su misura della stampante. Al limite, è possibile ritagliarli con un paio di forbici.

Una volta preparato l'occorrente, bisogna passare la colla stick sui bordi del cartoncino, in modo da applicare e far aderire la stoffa su quest'ultimo. Se dovessero esserci dei fili penzolanti, è opportuno rimuoverli con le forbici, per evitare che la stampante si danneggi. Successivamente, il cartoncino di stoffa deve essere inserito all'interno della stampante e, dopo aver selezionato l'immagine o foto desiderata, bisogna procedere con la stampa attraverso l'apposito comando. Infine, la stoffa deve essere staccata delicatamente dal cartoncino e stirata, a temperatura non eccessivamente elevata, col ferro da stiro. In questo modo, la fotografia o l'immagine di interesse rimane ben fissata alla stoffa.

Un altro pratico e valido alleato della stampa su stoffa fai-da-te è la carta transfer. Quest'ultima consiste in un foglio sul quale stampare i motivi interessati e, mediante il calore medio del ferro da stiro, trasferisce l'immagine dalla carta alla stoffa. La carta transfer è reperibile in cartoleria, a prezzi veramente bassi, e consente di trasferire tutti i colori che si vogliono, ad eccezione del bianco.

L'immagine o la foto scelta deve essere necessariamente stampata sul lato trasferibile del foglio (facilmente riconoscibile). Una volta stampato il motivo desiderato, il foglio di carta transfer deve essere adagiato sul capo in stoffa scelto, mettendo il disegno direttamente sul tessuto. Infine, bisogna passare il ferro da stiro sul foglio ed attendere l'intero trasferimento dell'immagine.

Quale tecnica di stampa su stoffa utilizza SosPrint?

SosPrint si avvale della modalità di stampa digitale, in modo da avere prodotti finiti dai colori luminosi e brillanti, resistenti alle intemperie ed ai lavaggi! Effettua stampe su stoffa anche fronte/retro, con disegni uguali o differenti.

Grazie all'innovazione delle tecniche impiegate da SosPrint, si assicurano risultati ad alta risoluzione e qualità elevata, per singoli pezzi o grandi tirature, a prezzi vantaggiosi ed in tempi brevissimi! Per maggiori informazioni, contattaci a web@sosprint.it