Stampa su Sughero: personalizza le tue Foto col Sughero.

Piccole informazioni su come personalizzare le proprie foto (e non solo) sul sughero, grazie alla stampa digitale.


Rivivi i tuoi momenti in maniera insolita, ma davvero esclusiva! Tra i molteplici vantaggi della stampa digitale, vi è anche quello di poter stampare su sughero! Pertanto, personalizza oggetti in sughero, come suole e zeppe delle scarpe, bacheche, tovagliette, sottopentole, sottobicchieri e simpatici quadretti con le tue foto impresse; oppure, per fini commerciali, tappi e targhette in sughero con i loghi della tua azienda o negozio.

La stampa digitale su sughero offre foto ed immagini perfettamente riportate sul supporto desiderato, in tempi di realizzazione rapidissimi ed a prezzi davvero vantaggiosi!

Qualità del sughero.

Il sughero è un materiale naturale molto flessibile, impermeabile e riciclabile. Ma, essendo un tessuto vegetale a bassa densità, per una determinata progettazione grafica non consente la realizzazione dei minimi dettagli, se questi vengono incisi. Contrariamente, con la stampa digitale il problema può essere ovviato, in quanto la foto o il logo da riportare viene impresso direttamente sulla superficie in sughero. Inoltre, attraverso questa tecnica, è possibile pulire semplicemente le superfici stampate con un panno umido.

Qualche idea? Non solo tappi!

Oltre a personalizzare, col nome della tua enoteca, i tappi delle bottiglie di vino; con le tue foto, oggettistica casalinga utile, come pratici sottopentole o tovagliette; oppure calzature dal design creativo ed originale in sughero, puoi avvalerti di questo materiale anche per scopi commerciali e pubblicitari. Ad esempio, se hai un pub o un ristorante, puoi personalizzare efficaci sottobicchieri o menu in sughero, con il nome del tuo locale ed aggiungere ulteriori effetti grafici. Inoltre, il sughero può essere facilmente incollato su contenitori e scatole, risultando ideale per creare singolari confezioni dal molteplice uso. Non solo! Con la stampa digitale su sughero puoi anche personalizzare le targhette della serie di abiti esposta all'interno della tua boutique d'abbigliamento! Insomma, il sughero può essere impiegato per la realizzazione di una pluralità di articoli personalizzati, utili sia per decorazioni sia per pubblicità.

Si può stampare sul sughero col fai-da-te?

Se in casa o all'interno del tuo piccolo laboratorio artigianale hai un plotter che ti permetta di stampare, in maniera digitale, su supporti idrorepellenti di spessore pari o superiore ai 25cm, la risposta è sì! Invece, se intendi realizzare un bel quadretto colorato sul sughero, senza il supporto di un macchinario idoneo, la risposta è sempre sì! Dunque, ti invitiamo a leggere entrambi i metodi qui di seguito riportati. Metodo della stampa digitale, con plotter specifico. Munisciti di computer, plotter ed inchiostri eco-solventi a pigmento tessile. Se non hai ancora provveduto all'acquisto del plotter, ti consigliamo di prenderne uno come il Lynx Dtg. Scegli la foto, il logo, il testo o l'immagine che desideri dal computer (in alternativa, scannerizza il motivo interessato con l'ausilio di uno scanner) e converti il file in PDF o JPEG. Con lo stesso programma con cui hai effettuato la conversione, seleziona il plotter come stampante predefinita e scegli il formato e le copie del documento da stampare. Infine, infila il foglio di sughero all'interno del plotter ed invia il file in stampa. Il lavoro è terminato, ma se vuoi ottenere un effetto più opaco o più lucido, puoi stendere su tutta la superficie apposite vernici fissative.

Metodo casalingo.
Acquista un foglio di sughero, scegliendone dimensioni e spessore, della carta carbone e dei colori acrilici in negozi per fai-da-te/bricolage. Inoltre, procura anche della colla vinilica (reperibile in cartoleria) ed un flacone di lacca. Prima di procedere con il lavoro, ti consigliamo di mettere sempre una protezione sul tavolo o superficie sulla quale vai ad effettuare questi tipi di lavoretti: alcuni fogli di vecchi quotidiani vanno più che bene. Dopo aver preso il foglio di sughero, stampa l'immagine o la fotografia che desideri su carta normale. Prendi la carta carbone, posizionala sul foglio di sughero e, con l'aiuto di una matita, trasferisci l'immagine stampata, ricalcandone i contorni. Una volta effettuato questo passaggio, crea una miscela di colori acrilici e colla vinilica (un paio di gocce della stessa possono bastare), in modo da non incombere ad eventuali grumi di colore. Colora la tua opera ed attendi che il tutto si asciughi. Infine, spruzza la lacca sull'intero quadretto, per renderne migliore il fissaggio e la luminosità.

Stampa digitale su sughero con SosPrint.

SosPrint realizza decorazioni in sughero attraverso la stampa digitale, per ottenere immagini dai colori ad alta definizione, anche per i più piccoli dettagli. Ma prima di effettuare la stampa, SosPrint effettua il lavaggio e la disinfestazione del supporto in sughero, in modo da stabilirne il grado di umidità, per eliminarne l'eventuale contaminazione biologica. Infine, SosPrint ti dà l'opportunità di realizzare dal singolo prodotto stampato in sughero a grandi tirature, a prezzi competitivi!

Per maggiori informazioni, contatta il nostro staff a web@sosprint.it