Stampa su Vinile: dal disco agli adesivi, una soluzione per ogni esigenza.

Stampare sui Vinile per scopi pubblicitari o per l'amore per la musica.


Siete interessati alla stampa su vinile? Con questa soluzione potrete creare adesivi, stickers, etichette e qualsivoglia immagine adesiva grazie alla usabilità e funzionalità di questo materiale.

La stampa su supporti in vinile vi consente di ottenere riproduzioni ad alta risoluzione e dai colori brillanti, trasferibili su ogni tipo di superficie, dal vetro alla plastica, su automezzi fino alle pareti di casa.

Stampa su disco in vinile.

Il Vinile è un termine chimico che indica una molecola intermedia che l'industria utilizza per arrivare a produrre qualcosa d'altro, ovvero materie plastiche, come il PVC. Insomma, tutte le materie plastiche e le fibre tessili sintetiche più comuni e più usate sono derivati del vinile.

Ma la parola "vinile" richiama alla memoria soprattutto i dischi musicali, fortemente utilizzati fino al secolo scorso, anche se i cosiddetti 'vinili' erano in realtà altri tipi di composti. Nell'era digitale, gli appassionati dei datati 33 e 44 giri possono trasferire i loro contenuti musicali 'liquidi' proprio su vinile, ma anche alcune band e artisti di fama mondiale hanno scelto di riprodurre su vinile i loro ultimi lavori. Addirittura con le nuove stampanti 3D è possibile stamparsi un bel lp direttamente a casa!

Stampa su vinile adesivo.

Ma quando parliamo di stampa su vinile pensiamo soprattutto alla stampa su vinile adesivo, alle vetrofanie e adesivi per automezzi, uffici, ma anche stickers per arredare la casa.

Quando si effettua la stampa professionale su vinile adesivo, si ottiene un prodotto di alta qualità, che riproduce con fedeltà l'immagine o scritta scelta, ad alta definizione per contrasti e colori. Esistono diverse qualità di vinile autoadesivo, da quello più economico e meno resistente, da non esporre troppo alle intemperie, a quello super resistente adatto per esempio al car wrapping.

La stampa su vinile monomerico, trattandosi di un composto con adesivo a base acqua, viene preferibilmente usato per interni. All'aumentare dello spessore in genere migliora la tenuta ed è possibile applicare un numero maggiore di effetti, tipo sabbiato.

La stampa su vinile adesivo è utilizzata in modo massiccio per la stampa di etichette, grazie alla resistenza del materiale e alla possibilità di apporlo su diverse superfici, dal legno alla ceramica al vetro, ed è possibile anche ottenere una qualità trasparente, di gran pregio.

Come stampare su vinile: la stampa con ecosolvent e letex.

Con la stampa eco-solvent, si può stampare su diversi tipi di vinile, usando l'evoluzione della tradizionale stampa a solvente. Con velocità e risoluzioni ottimali, la stampa eco-solvent raggiunge un alto livello di qualità usando inchiostri poco aggressivi, che non rilasciano sostanze nocive.

Con la nuovissima stampa latex, utilizzando sempre colori a base d'acqua, è possibile stampare su vinile con una precisione ancora maggiore, sempre a basso costo e ad una velocità impressionante. E' così possibile stampare sia tanti che pochi pezzi, perché il costo non lievita e al contempo i rapidi tempi di asciugatura consentono tempi di produzioni molto rapidi.

I plotter moderni inoltre, interfacciandosi con i sistemi informatici, consentono di riprodurre rapidamente qualsiasi elemento, con precisione fotografica, e procedendo anche al taglio del singolo pezzo, hanno reso la produzione industriale rapida e qualitativamente superiore.

Per stampare su vinile, personalizzare e creare adesivi, stickers, vetrofanie e qualsiasi oggetto vi serva per il vostro business o per il vostro piacere, rivolgetevi allo staff di SOS Print, e verificate sul catalogo le tante idee e proposte per la personalizzazione e stampa su vinile.